Dr. Marcello Casuscelli

Papule Perlacee del pene

La principale causa di preoccupazione di contagio del virus HPV tra gli adolescenti

6/8/20242 min read

Fig 1 Fila singola completa di papule perlacee del pene

Definizione

Le papule perlacee del pene sono piccole papule asintomatiche comuni che si trovano sulla corona del glande nei maschi normali.

Eziologia (Causa dello sviluppo)

L'eziologia delle papule perlacee del pene è sconosciuta, come per altri angiofibromi cutanei. Le papule perlacee del pene sono istologicamente angiofibromi, identici ad altri angiofibromi cutanei tra cui le papule fibrose del naso e gli angiofibromi del viso associati ad alcune malattie come la sclerosi tuberosa.

Caratteristiche cliniche

Le papule perlacee del pene sono costituite da piccole papule asintomatiche, di colore dal rosa pallido al rosso (1-3 mm di diametro), spesso disposte in file singole, doppie o triple sulla corona del glande (Fig.1,2,E3). Sono riscontrati in circa un terzo dei maschi normali, sono più visibili negli uomini non circoncisi e regrediscono con l’età. Occasionalmente, le papule perlacee del pene sono filiformi e possono formarsi sull'asta del pene o sul glande stesso. Le papule perlacee del pene possono causare notevole disagio e ansia nei maschi adolescenti, che sono preoccupati per la possibilità  di una infezione da condilomi genitali (condilomi acuminati).

Diagnosi

La diagnosi generalmente e' semplice clinicamente. Sono state descritte le caratteristiche dermatoscopiche. Le papule hanno un aspetto acciottolato, rosa-biancastro o a grappolo, con vasi centrali punteggiati o a virgola circondati da strutture bianche a forma di mezzaluna. La diagnosi differenziale si pone con le macchie di Fordyce e i condilomi acuminati (verrughe genitali). Raramente necessitano di essere sottoposte a biopsia, ma istologicamente sono neoplasie fibrose benigne. L'istologia delle papule perlacee del pene è identica all'istologia degli angiofibromi, delle papule fibrose del naso e degli angiofibromi acrali. (cioè lesioni a carico delle estremità del corpo come piedi, mani, avambracci)

Fig 2 Doppia fila incompleta di papule perlacee del pene

Fig.3 File multiple di papule perlacee del pene attorno alla corona del glande

Trattamento

È importante la rassicurazione sul fatto che le papule perlacee del pene sono una variante comune e normale. Le papule perlacee del pene possono causare preoccupazione durante la pubertà e sono state erroneamente trattate come verruche genitali. Il trattamento di queste lesioni benigne deve essere scoraggiato, ma i pazienti occasionalmente richiedono la rimozione delle papule perlacee del pene per ragioni estetiche. I trattamenti distruttivi possono essere sia dolorosi che potenzialmente cicatrizzanti. I trattamenti distruttivi descritti includono la crioterapia, elettroessicazione, curettage ed escissione chirurgica. Trattamento laser con laser ad anidride carbonica, laser a colorante pulsato, laser Er:YAG e CO frazionata sono stati tutti segnalati. Si sostiene che il trattamento laser offra un risultato estetico migliore con complicazioni e disagi minimi.

Da Ricordare

  • Le papule perlacee del pene sono una variante normale comune.

  • E' facile confondere le papule perlacee del pene con le verruche genitali, creando notevole ansia.

  • Va ricordata la natura benigna delle papule perlacee del pene e cercare di evitare il trattamento.